3° – TUTTO SI PAGA. A QUALSIASI COSTO. CONCLUSIONI

Corso 2006/2007
IL TRIBUNALE FREUD. LA RIVOLUZIONE FILOSOFICA DI FREUD

 

 

Ancora Tribunale Freud. Da Alemani prenderò il riferimento all’occultismo, ma prima approfitto del fatto di avere appena invitato Sandro a rimanere per tenermi compagnia. Ritocco l’impressione che questo invito potrebbe avere dato. Correggo, non nego. Correggo: Sandro Alemani non è “mio amico”. Oggi avete ricevuto la riproduzione cartacea di questo testo “Agli amici del pensiero di natura”, mia testimonianza personale in due brevissime parti:

1° Io non ho amici. Per questo, benché tardi, nel corso della mia vita ho trovato che la posizione dell’eremita è quella giusta. L’eremita non ha bisogno dell’amore, anzi un giorno si è accorto che era una delle idee peggiori che gli avevano messo in testa fin da piccolo; non ha domanda di amore che come tale è incondizionata ossia poi schiacciarmi come un verme.

2° Seconda parte della testimonianza personale: io ho come amici coloro che hanno questo pensiero. Ho preferito e preferisco avere la prudenza di non contarli: un po’ come si dice nei partiti “Contiamoci!”, non è una buona contabilità. Vorrei persino avere come amici persone che mai ho visto in vita mia né mai vedrò, potrebbero abitare sull’altra faccia della terra. La stessa mia amica, come si dice “avere un’amica”, un’amante lo è a questa condizione. Prendere come segno dell’amore il fatto che viene a letto con me dovrebbe essere un’illusione che anche solo per la comune esperienza dovrebbe essere caduta una volta per tutte. A condizione di quello che sto dicendo anche l’alcova potrà diventare amica, lo è per pochissimi: l’esperienza insegna. I due che vanno a letto insieme senza questa amicizia preliminare, il giorno dopo si odieranno, ne ho visti tanti di questi esempi.

Segue solo una breve parentesi che però si connette con quanto detto, non cerco o non ho il tempo ora di organizzare molto formalmente questa immissione ma da qualche parte l’articolazione c’è.  …

Leggi tutto


Pronunciato il 16 dicembre 2006
Revisione a cura di Glauco Maria Genga
Testo non rivisto dall’Autore


Download

FileDimensione del file
pdf 061216SC_GBC1427 KB

Copyright © 2025 Raffaella Colombo - C.F. CLMRFL55B43Z133J
Copyright - Contatti - Tutela della Privacy - Cookie Policy


Credits


Data di pubblicazione: 05/06/2016