6° – APPUNTI

Corso 2002/2003
ENCICLOPEDIA DEL PENSIERO DI NATURA

 

 

Ma non è una conclusione. Io non tiro mai delle conclusioni quando intervengo così. Do un pezzetto di lavoro come contributo come altri.

Anzi, quando facciamo delle cose in questa sede — qualcuno che parla e altri, più, che ascoltano — e questo è davvero personale-universale al tempo stesso, in fondo ognuno dovrebbe avere una vita psichica, ma tanto dire intellettuale è la stessa cosa, da tendere a far sì che nella propria vita, per esempio nell’intervallo temporale in cui uno sta parlando, che tenda a scomparire la distinzione fra l’essere concludente nel moto per cui sta passando e il concludere intellettualmente. Dov’è la meta dell’essere concludente e concludere. Dov’è la meta mia personale, ma che coinvolge voi, così come prima quando parlava Alberto Colombo, dov’è la meta? Dov’è la soddisfazione, se c’è, in ciò che stiamo facendo?

È questa la conclusione. In che cosa c’è meta, in che cosa c’è pulsione in ciò che sto facendo? E dov’è? Qual è? Qual è anche per voi se è? È l’unica domanda seria esistente sulla faccia della terra: in questo momento, dov’è soddisfazione, ossia conclusione, ossia meta, ossia concludenza, etc.

Ormai è l’unica domanda che mi importi e l’unica cosa di cui mi occupo nella vita. Semplicemente è una di quelle uniche cose di cui ci si occupa nella vita che portano a occuparsi di tutto.

Il terreno è quello che ha iniziato a percorrere Alberto Colombo e credo proprio di sapere che il suo sia un inizio. È la sua introduzione del suo Corso: quindi c’è il tempo e altre puntate.

Come mio stesso apporto, come riesco a raccoglierlo al momento, dico questo: un’idea che già risultava per l’ennesima volta nel corso del seminario di Il Lavoro Psicoanalitico di ieri sera.

L’era moderna ha tanto parlato di modernità ma — e questa battuta mi pare che sia già stata usata — ha venduto la pelle dell’orso troppo presto. A dire “modernità è fatta”.  …

Leggi tutto


Pronunciato il 25 gennaio 2003
Trascrizione a cura di Gilda Di Mitri
Testo non rivisto dall’Autore


Download

FileDimensione del file
pdf 030125SC_GBC1474 KB

Copyright © 2025 Raffaella Colombo - C.F. CLMRFL55B43Z133J
Copyright - Contatti - Tutela della Privacy - Cookie Policy


Credits


Data di pubblicazione: 05/06/2016