7° SEDUTA – NOSTALGIA SENZA RITORNO

Seminario 2001/2002
UNA IDEA SEMPLICE. LA PIETRA SCARTATA. IL PENSIERO
PENSIERO E DESTINI DEL PENSIERO NELLE PATOLOGIE

NOSTALGIA SENZA RITORNO
Angoscia, rimozione, ritorno del rimosso

 

  1. Melchisedec è tornato fra noi 

In un certo passaggio del XVII seminario Lacan paragona se stesso come analista alla pietra scartata. È dunque lui a usare l’espressione “pietra scartata”.

Eris sacerdos secundum ordinem Melchisedec, Sarai sacerdote secondo l’ordine di Melchisedec. Melchisedec è tornato fra noi.

Da molti anni ho questo pensiero, ma per la prima volta mi viene voglia di dirlo. Melchisedec è ritornato, non come ritorno del rimosso, ma con il nome di Freud. Rammento che lo stesso Abramo, il capostipite degli ebrei, rese omaggio a Melchisedec che non era ebreo.

Un’altra volta spiegherò meglio quanto ho detto. In fondo è già detto tutto. A volte bisognerebbe dire le cose in questo modo, poi ciascuno farà un lavoro personale.

  1. Responsabilità 

Il secondo punto è una domanda.

“Di che cosa sono responsabile?”. E più radicalmente: “Sono veramente responsabile di qualcosa?”, “Devo veramente rispondere di qualche cosa?” Certo, il sindaco o il capo partito hanno una responsabilità assegnata dalla funzione o assunta per la funzione pubblica che si è scelto di rivestire. Ma a parte questo caso, per una volta è legittimo e onesto porsi la domanda. …

Leggi tutto


Pronunciato il 11 maggio 2002
Trascrizione a cura di Gilda Di Mitri
Testo non rivisto dall’Autore


Copyright © 2024 Raffaella Colombo - C.F. CLMRFL55B43Z133J
Copyright - Contatti - Tutela della Privacy - Cookie Policy


Credits


Data di pubblicazione: 05/06/2016