Modalità di protezione in uso sul sito e l’accesso ad esso
Il sito è dotato di un sistema di protezione che in caso di tentativo di accesso con credenziali errate, provvede al blocco dell’utente. Sul web navigano molti hacker e le vostre email sono dati preziosi, che hanno un valore economico sul mercato nero dove in caso di violazione vengono vendute…
Aiutateci a proteggerle tenendo presenti le seguenti istruzioni.
È bene in fase di registrazione annotarsi il Nome utente prescelto e la propria password o lasciare che il browser del vostro pc personale le salvi, se solo in vostro uso.
Buone pratiche per la creazione di un account.
1. Il Nome utente NON potrà essere in alcun modo da voi modificato dopo la creazione dell’account. Come nome utente è consigliabile non utilizzare Nome e Cognome, che hanno già un campo dedicato ad hoc. Come nome utente può essere utilizzato un nome breve o un soprannome, o una qualunque parola di facile memorizzazione non immediatamente collegata ai propri dati e alla propria email, e in ogni caso non verrà visualizzato in nessuna parte del sito.
2. Ugualmente, NON è consigliabile utilizzare come Nome utente l’indirizzo email che deve essere fornito per il recupero della password e per comunicazioni all’abbonato da parte del sistema. Inserire il proprio indirizzo email come Nome utente, riduce drasticamente la quantità di dati che possono essere violati (rendendo l’operazione di violazione più semplice) e che normalmente agiscono in sinergia per la protezione degli account, in quando diventerebbero 2 (indirizzo email + password) invece di 3 (nome utente + password + indirizzo email).
Non verranno attivati gli account che non rispettano le sopraddette regole.
La Password è bene che sia composta da almeno 8 caratteri, non di meno, comprendenti lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli; sarà nota solo all’utente e non ci è dato modo di vederla o cambiarla o recuperarla dopo la creazione dell’account in quanto per noi è criptata.
Il modulo vi farà sapere se la password immessa raggiunge il livello minimo accettabile di protezione, che è “Medium” (medio). Ma meglio se risulterà “Strong” (Forte).
Accesso al sito (Login)
Nome utente:
In particolare, l’inserimento di un Nome utente errato, provoca il blocco immediato dell’utente per 1 ora.
Se in fase di registrazione si è inserito un qualsiasi nome utente, non inserire la propria email nel campo Nome utente: l’indirizzo e-mail non potrà essere riconosciuto dal sistema come Nome utente.
Password:
In caso di Password errata, si possono effettuare fino a 5 tentativi, dopo di che scatterà il blocco di 1 ora.
Maiuscole e minuscole diversi da quelli utilizzati in fase di registrazione, come anche spazi bianchi in più possono influire sul non riconoscimento della password.
Nel modulo di accesso è possibile chiedere di re-impostare la password per il proprio account fornendo l’indirizzo email fornito in fase di registrazione.
Che fare?
L’Amministratore del sito riceverà in questi casi una email di avviso che un utente è stato bloccato, e se lo riconoscerà come utente abilitato all’accesso, procederà allo sblocco dell’utente.
Nel caso non si venga sbloccati dall’Amministratore prima dell’ora di attesa prevista, attendere che trascorra l’ora prevista, o avvertire l’assistenza tecnica: assistenzaoperaomniagiacomocontri.it
Dopo la scandenza di un account Temporaneo
Gli account Temporanei, dopo la loro naturale scadenza a 3 mesi dall’iscrizione, rimangono presenti nel database del sito, ma non consentono l’accesso a tutte le sezioni del sito medesimo.
È facolta dell’utente chiedere la completa cancellazione del proprio account, oppure chiedere un eventuale rinnovo della propria iscrizione, che sarà vagliata dalla Direzione del sito.
In entrambi i casi, si prega di scrivere a direzioneoperaomniagiacomocontri.it.