L’AMORE AVVENIMENTO GIURIDICO, ED. MARIETTI
Moderatore
Vista anche la temperatura direi di dare inizio alla presentazione del libro “Il matrimonio canonico nel crocevia tra dogma e diritto” alla presenza anche dell’autore, don Giorgio Zannoni che è docente di Diritto Canonico nell’istituto di Scienze religiose di Rimini e giudice del tribunale ecclesiastico Flaminio e che per altro, per chi poi avrà modo di leggere il libro, potrà accorgersi non è nuovo a queste fatiche letterario dottrinali. Il Meeting ringrazia il professor Giacomo Contri presidente dello Studium Cartello, psicoanalista, Luigi Negri, docente di Storia della Filosofia e Introduzione alla teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presentarli in modo tentativamente esaustivo o anche solo articolato sarebbe verosimilmente molto lungo e probabilmente anche superfluo, attesane la notorietà.
Di Negri ci piace però ricordare l’impegno costante sul versante educativo, antropologico e filosofico, la sua attenzione continua al magistero e la sua sensibilità per tutto ciò che è contemporaneo in rapporto alla vita della Chiesa.
Di Contri ci piace invece ricordare in questo contesto la pazienza e l’acutezza dei suoi studi nell’andare alla radice del fenomeno giuridico come fenomeno dell’uomo. Molti testi da lui scritti hanno questo tipo di taglio e verosimilmente lo ha anche un testo (diamo una piccola, spero non maldestra anticipazione), che in questo momento ha in cantiere e che potrebbe anche intitolarsi “Diritto, atto e effetto” e che costituirà, se ho ben capito, una sorta di rivisitazione del diritto naturale come qualcosa di non certamente slegato e avulso dal diritto positivo; può darsi che questo altr’anno al Meeting avremo modo di presentare anche questa ultima fatica di Contri.
Di entrambi mi piace invece ricordare l’amicizia e la disponibilità nell’aiutare il Meeting, nonostante la pluralità di poderosi impegni di lavoro di entrambi. …
Meeting per l’amicizia fra i popoli, Rimini
Giovedì, 22 agosto 2002, ore 17.00
Relatori:
– Giacomo B. Contri, Presidente dello Studium Cartello e Psicoanalista
– Luigi Negri, Docente di Storia della Filosofia e Introduzione alla Teologia all’Università Sacro Cuore di Milano
– Giorgio Zannoni, Autore del libro e Docente alla Facoltà di Diritto Canonico di Venezia.
Moderatore: Sergio di Sio, Avvocato