STUDIUM SCUOLA PRATICA DI PSICOPATOLOGIA 1999-2000
CORSO SCUOLA TUTOR
IL TUTOR DELLA SALUTE
5° LEZIONE
L’ISTITUZIONE COMMITTENTE (LA FAMIGLIA, L’ENTE) E IL PATTO CON ESSA O LE SEDUTE PRELIMINARI
IL TUTOR DELLA SALUTE COME LIBERO PROFESSIONISTA
È un po’ che non mi mescolo direttamente con l’idea e il lavoro del Tutor. Qualche idea provo… Mi avvarrò anche dell’interlocuzione, in qualsiasi istante, anche interrompendomi, che potrà venirmi da Raffaella Colombo ma anche da voi presenti.
Ricordo di averlo già detto, che il lavoro del Tutor funziona bene a partire dal momento in cui sarà la buona società a cercarvi. Una volta dicevo San Babila: è un modo di dire. I Parioli… Esistessero ancora famiglie regnanti, ovviamente con figli scemi, quello sarebbe il committente cui pensare, con cui si comincia a ragionare.
Si tratta dunque di essere voi individualmente all’altezza di simili modi di dire che ho trovato. Il populismo è il nemico di questa professione. Se siete populisti non siete adatti a questa professione. Oppure vi dovete riformare.
Un avvocato è un avvocato. Non siete avvocati; individualmente potreste uscire a cena con qualcuno di loro una qualche volta per farvi raccontare cosa fa un avvocato.
Il popolo è abituato alle assistenti sociali. Niente a che vedere. Se lo psicoanalista è il braccio destro di Dio, il Tutor dovrebbe essere il suo braccio sinistro.
Non prendetela né come una frase furbesca, un’astuzia, una battuta, una iperbole: il braccio destro di Dio. …
Trascrizione a cura di Gilda Di Mitri
Testo non rivisto dall’Autore