MY SOFT CHRIST/MICHRISTSOFT

L’uomo-cyborg: il docetismo moderno

Homo sive natura

 

 

Contenuti

Passione senza pensiero, o il Docetismo in salus-salute-salvezza.
Freud, Lacan, Foucault, Spinoza, Cristo.
Pensiero, sovranità, norma, desiderio, comando, donna, Madonna, perfidia, città, universo…:
questo lemmario può continuare senza limiti già noti.

Spunto: “La passione di Cristo” secondo Mel Gibson.

Salus

Il film di Gibson è solo uno spunto per il concetto di salus-salute.

Non possiamo né vogliamo fare alcuna concessione alla scissione tra salvezza e salute psichica come conti separati. Di schizofrenici ne abbiamo già tanti. Un Dio schizofrenico – oppure paranoico, isterico, ossessivo, ossia puro comando, e dunque senza soluzione per la psicopatologia – non potrebbe interessarci. E in fondo i secoli non gli hanno reso un grande servizio, parlandoci dell’angoscia eterna di un Dio oscillante nella noia di un monotono “mar dell’essere” (per primo il filosofico mare Egeo ossia greco).

Le nostre considerazioni sono logiche, non teo-logiche.

Quanto alla distinzione tra logico e psico-logico, abbiamo motivo per considerare tale partizione sistematica come uno dei danni prodotti nella modernità otto-novecentesca sulla scorta di un errore più antico. Per questo abbiamo introdotto il concetto di un “sillogismo freudiano” in amichevole composizione – non identità – con il sillogismo aristotelico. La coppia psicologia/logica, nonché un errore, è perfino una malvagità.

É sul concetto di salute la guerra dei secoli, anche filosofica. Esso ricopre inconfessatamente l’intera storia del pensiero. Lo comprendeva Freud con il sottrarre la salus agli specialisti di ogni specie, promuovendo la competenza individuale in essa: tutti genericisti – non specialisti – della salute. Nella salute si tratta di genus, non di species. Si è finito per abolire sia gender che sex. Abolizionismo assoluto: sempre l’“assoluto” benché sull’altra sponda (è la psicosi pura, come insegniamo nel Corso di quest’anno, con speaker perverso).  …

 

30 aprile 2004

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Pubblicato su www.studiumcartello.it


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Data di pubblicazione: 05/06/2016

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