Importa scoprire che i due termini, sistematico e vandalico, sono una coppia fissa, l’uno rimanda per opposizione all’altro: il vandalo è semplicemente un fuori sistema, e il sistematico esercita un vandalismo d’insieme.
Il vandalo è un collaboratore inconsapevole dell’altro, sta dalla stessa parte anche se sembra militare nel partito opposto.
Ci sono gli opposti estremismi, gli opposti vandalismi, gli opposti sadismi: è un grande momento nella vita di una persona quando scopre il sadismo dei buoni, che chiamiamo “formazione reattiva”.
Sto parlando di una verità simultaneamente individuale e politica (non esiste pubblico / privato).
Freud diceva semplicemente che per l’Ordine basta che non vi sia un escluso, una pietra scartata, qual che sia il contenuto della pietra scartata volta per volta.
Il principio dell’Ordine è dunque semplice.
Per massimo di chiarezza, diceva che per l’Ordine occorre prendere come cosa propria anche sogno o lapsus: che a loro volta nascono già da un’istanza d’ordine, ossia non sono sistematici né vandalici ma pacifici (la pace, se è, è universale non sistematica).
Non fidatevi di chi non raccoglie con favore i propri sogni e lapsus: è un inaffidabile (come minimo mi deruberà).
Con ciò Freud offriva due test cosmici e pratici, alla portata di tutti e senza costi.
Ciò significa non fidarsi della paranoia o paradossìa, che odia l’ortodossìa di sogno e lapsus (i vecchi psichiatri chiamavano, correttamente, “sistematici” i deliri paranoici).
Milano, 2 aprile 2007
Pubblicato su www.giacomocontri.it